COSA DICONO DI ME

Moltissimi sono gli articoli, le interviste, le recensioni sulle attività di Monia Montechiarini.
In questa pagina ne abbiamo raccolto una selezione.

Articoli e interviste online

Monia Montechiarini articolo messaggero

Progetti europei

RECENSIONI

"Storie antiche di donne sapienti in grado di ascoltare il ritmo della natura e di sintonizzarsi con i cicli lunari, di fornire medicamenti per lenire traumi del corpo e della mente, donne sole, vedove, forestiere o che avevano una “cattiva fama”. Donne accusate di entrare in contatto con mondi spirituali senza doversi sottomettere a nessun uomo. L’autrice Monia Montechiarini ci conduce in un mondo di magia e incanto attraverso un'indagine storica eseguita sui verbali originali dei processi realmente accaduti tra medioevo e eta’ moderna e ci aiuta a sfatare molta mitologia in cui le streghe inquisite e condannate al rogo in Italia furono meno di quelle riportate dalla storiografia ottocentesca e dai romanzi."

Tania Perfetti
Amministratore La casa nel medioevo. Di celti, romani, vichinghi e medioevo.

"Ho letto senza sosta i libri di Monia: una volta aperte le prime pagine, non se ne fa più a meno! Da ogni donna delle sue storie (vere) e dai suoi personaggi possiamo trarre ispirazioni profonde nelle scelte quotidiane. Il coraggio, le abilità, le proprie conoscenze a disposizione del prossimo sono spiegate chiaramente, senza essere mai noiose o ripetitive. Un passato quasi dimenticato, che torna a vivere nelle parole dell’autrice. Grazie Monia!"

Verbena Maccarri

"L’autrice ci offre uno studio approfondito di uno degli aspetti del nostro passato meglio tenuti nascosti agli occhi di chi, invece, vuole indagare sui processi più oscuri della nostra storia.  Uno sguardo lucido e distaccato, ma al contempo appassionato e vivido, ci riconsegna libri da leggere tutto d’un fiato. Nulla è inventato, nulla lasciato a poetica interpretazione. Grazie  alle minuziose ricerche, l’autrice riesce a far prevalere con elegante maestria la verità su pregiudizi e becere dicerie che la storia ha trascinato per secoli sino a noi."

Elisabetta Dabbene
Presidente Associazione 4 Passi nella Storia di Vigevano.

"Complimenti per il lavoro che svolge. Solo lo spessore di una professionalità elevatissima, unito alla grande passione può restituire dignità a tante donne, il loro diritto di esistere nella Storia e di essere ricordate e celebrate. Ho avuto il grande piacere di ascoltarla in una serata di fine estate a Vigevano. Occupandomi di storia per passione, sto cercando una storia nel mio territorio, che tuttavia non emerge, forse sepolta o peggio sparita. Proseguo comunque la ricerca e nel frattempo leggo le sue storie, spero sia di buon auspicio."

Francesca Falcometà

"Ascoltarla parlare fa fare un viaggi nel tempo, nei secoli. Monia ha scavato negli archivi quasi letteralmente, andando per noi a cercare le storie fino a posti più misteriosi e remoti come la Scozia e le sue isole minori. Ma ci parla anche delle donne italiane, guaritrici e ostetriche ma non solo, imprenditrici che sono riuscite a essere indipendenti. Ci fornisce un dato quasi inedito di streghe che si sono salvate dalle accuse, senza andare al rogo, e così ci stupisce svelando anche i dettagli che si sentono sempre raccontare sui raduni delle streghe, sui rituali, su Samain (che non è Halloween). Un bagaglio di tradizioni, rituali e amuleti incredibili che descrive nel materiale e nelle funzioni, mostrandocele spesso durante gli incontri di living history. Toccare la storia con le mani!"

Lidia Boffi

"Il mondo delle storie misteriose viene raccontato e documentato con precisione dall’autrice. Sembra un romanzo ma è realtà, e questo lo rende ancora più avvincente! Finalmente una giurista che tratta con professionalità i casi ma anche con passione. Continuerò a leggere ogni suo lavoro!"

Alessandro Tomè
Ingegnere

"Certamente un lavoro notevole ..sicuramente vi avrai dedicato ore ed ore di paziente ricerca su manuali e documenti antichi con la difficolta’ di lettura e di interpretazione di scritture non sempre facili da decifrare!...Molte cose conoscevo da altre mie letture ma quello che mi ha maggiormente colpito è la trascrizione dei verbali degli interrogatori rendendo vivissimi i fatti drammatici di Donna Prudentia !...Ho sempre letto e sentito parlare di caccia alle streghe ma qui la senti come donna viva e reale e ne percepisci tutta la drammaticita’ e la sofferenza!...Un buon soggetto per un bel romanzo storico …sicuramente amplieresti di molto la cerchia di lettori..non solo persone curiose di storia ma anche coloro che vanno in cerca di evasione con racconti drammatici e violenti ma che qui andrebbero a buon fine!..Gia’ me l’immagino con la chioma fluente ed i capelli corvini scompigliati e riccioluti…sguardo penetrante e fiero girare per il villaggio chiamata a soccorrere e cercare di guarire con pozioni ed unguenti….Una guaritrice che è cercata da tutti ma che al contempo desta sospetti timori e gelosie..l’ignoranza,la superstizione l’odio ed il rancore…Una bella donna che attrae l’attenzione e gli sguardi di molti mariti…facile bersaglio e capro espiatorio di eventi funesti ed inspiegabili!.. Dal tuo lavoro traspare tutta l’inconsistenza delle denunce e delle prove addotte nel processo….mi fa piacere pensare che Prudentia abbia ottenuto un verdetto simile a quello di Donna Laurizia e che abbia potuto continuare a vivere in liberta’ !... Complimenti!"

Gianni Marchetti
Insegnante

"Questo libro è un eccezionale documento che, attraverso una rigorosa ricerca storica, restituisce dignità ad una donna tra le tante che subì accuse gravissime, infamanti e soprattutto infondate. Pagina dopo pagina però, il lettore riflette anche sulla società di oggi. L’animo umano che viene descritto e raccontato dall’autrice, con le sue paure ed i suoi lati oscuri, non è affatto dissimile da quello attuale e sfortunatamente la caccia alle streghe, seppur con diverse modalità e nuovi protagonisti, ci coinvolge tutti anche oggi."

Eugenia Piccinni
Biologa

"Non avevo mai letto un saggio fin'ora e mi ero ripromessa di cominciare prima o poi! Beh penso di aver cominciato col piede giusto; sarà per il tema trattato o per la modalità con cui sono stati esposti tutti i casi descritti, questo libro mi è entrato dentro e mi spinge a leggere ancora di più sul tema della "stregoneria", donne che per colpa di invidie, di approcci non accettati o per la loro intelligenza e cultura venivano costantemente additate come streghe, lamie, fattucchiere da chi, prima, si era servita/o delle loro conoscenze e poi fatte processare per crimini inesistenti (spesso incriminate di aver ucciso i bambini che avevano preso in cura, senza conoscere la realtà dei fatti, cioè l'esistenza di malattie che, ad oggi, sono ben conosciute ma che a quel tempo erano viste come portate dal demonio!)
Mi sono immedesimata nelle protagoniste di queste vicende documentate (ispirati a processi realmente avvenuti nel viterbese e di cui si hanno testimonianze scritte...) ed ho immaginato il loro stato d'animo nel sapere a cosa andassero incontro e il perché, spesso, si contraddicevano durante gli interrogatori; forse la paura? La stanchezza? La consapevolezza che, molto probabilmente, non sarebbero mai state credute?
Questo libro lo consiglio a tutti/e coloro che amano questo genere di letture!"

Edvige Marotta
c

Lorem ipsum dolor sit amet, unum adhuc graece mea ad. Pri odio quas insolens ne, et mea quem deserunt. Vix ex deserunt torqu atos sea vide quo te summo nusqu.